Pagine

venerdì 20 marzo 2020

Scenari futuri

Marx era un uomo del suo tempo, convinto che l'unico modo per abolire le guerre tra classi fosse instaurare la dittatura del proletariato che avrebbe dovuto portare alla progressiva eliminazione di tutti le classi, attraverso lo sviluppo industriale ed economico inaugurato dalla rivoluzione industriale e scientifica, ma ora guidato dalla classe operaia e non più dalla borghesia. Lenin immise l'idea che a guidare questo processo dovevano invece essere gli intellettuali e i politici-rivoluzionari di professione e non gli operai e che ciò poteva avvenire non nell'occidente capitalisticamente avanzato come pensava Marx, ma in Russia, perchè ormai nell'occidente la classe operaia era integrata nel "sistema", i politici- i rivoluzionari- i professionisti dovevano guidare la rivoluzione e che ciò poteva avvenire non nell'occidente capitalisticamente avanzato come pensava Marx.

La risposta vincente dell'occidente è stata infatti, dopo la parentesi e la risposta sbagliata del fascismo e del nazismo, il grande compromesso tra classi sociali fondato su tre elementi: Patria, democrazia, libertà. Intanto la Russia e il suo impero sovietico crollavano, ma il neocomunismo non crollava, emergeva la Cina e il socialismo terzomondista, mentre l'occidente cadeva in una crisi inaspettata. l'alto capitale e il nuovo capitalismo digitale entrava in conflitto nuovamente con i ceti medi e le classi lavoratrici e si alleava proprio con il comunismo cinese, non potendo imporre la propria dittatura in occidente, curiosamente proprio come i comunisti avevano cercato "rifugio" in oriente non riuscendo a imporre la propria dittatura in occidente. Ceti medi e operai dell'occidente invece convergono nel nuovo movimento sovranista che vuole riaffermare i concetti di democrazia, patria e libertà, ma con ancora ambiguità al suo interno sul concetto di libertà. Come spiegava Lipset, infatti, ogni blocco sociale ha al suo interno un'ala "moderata" e un'ala "estremista".
La risposta quindi alla nuova dittatura neocapitalistico-egualitarista-terzomondista sarà un'altra dittatura o sorgerà un nuovo grande compromesso in occidente, in grado di bloccare l'avanzata cinese?


Nessun commento:

Posta un commento