In una recente intervista al corriere Occhetto ha definito veterobabbioni la parte del Pci con cui si scontrò 30 anni fa. Effettivamente non ricordo che allora usò questa espressione, evidentemente ha aspettato che fossero tutti morti per usarla, ma che l'Achille fosse un coniglio già si sapeva.
Il punto è che da decenni ormai la sinistra esprime dei leader che rifulgono solo in mediocrità e stupidità. Ma perchè a sinistra emergono solo le nullità? C'è una spiegazione tecnica, nel partito i giovani che fanno carriera sono quelli che vengono cooptati dall'alto, la selezione non avviene per merito, ma per "eredità". Sale chi si mette acriticamente all'ombra di qualche dirigente o anche chi è letteralmente parente di qualcuno già nel partito. L'unica eccezione è stato Renzi, che ha osato presentarsi alle primarie senza "padri nobili" alle spalle, anzi, addirittura sfidando la dirigenza. E infatti è l'unico leader che a sinistra ha denotato un minimo di fosforo, pur poi perdendosi nel tritacarne che gli hanno confezionato, ma per il resto abbiamo solo una ormai lunga sequenza di falliti e leccaculo come Cuperlo, Orfini, Bersani, Orlando, Fratoianni. Ma il motivo è questo, correlato ad uno più ideologico. Alla base teorica della sinistra c'è l'uguaglianza, l'idea che dobbiamo essere tutti uguali e sullo stesso piano, la sinistra odia i diversi (a differenza di quello che ipocritamente narra), le persone intelligenti, chi emerge dalla mediocrità.
Per cui la parabola storica è stata discendente: infatti, comunque la si pensi e indipendentemente dal giudizio storico, Togliatti, Gramsci, Terracini e Tasca erano dei geni, poi vennero Longo, Secchia, Berlinguer, che erano mediamente intelligenti ma privi di creatività e incapaci di inventare una nuova linea politica chiara e coerente, infine sono arrivati i culattoni raccomandati come Occhetto, i megalomani come D'alema, e gli sfigati come Veltroni, infine, all'ultimo stadio, i dementi ritardati come Cuperlo, Orfini, Bersani, Fratoianni, Boldrini, Orlando, Zingaretti. Quale sarà il quinto stadio? Se ci sarà o nel frattempo la sinistra, o perlomeno questa sinistra, si sarà estinta?
Nessun commento:
Posta un commento