Pagine

venerdì 19 luglio 2019

Moscopoli e mosche in mano

In Italia stiamo assistendo ad un tentativo di colpo di Stato contro la volontà popolare? In parte sì. Negli ultimi mesi, in mezzo a tanta fuffa, una delle notizie più importanti e di cui ovviamente non si è minimamente parlato è il riposizionamento di Salvini in politica estera. Nei precedenti anni infatti Lega e 5 stelle hanno avuto una posizione estremamente ambigua nello scacchiere internazionale, che in un certo senso corrispondeva all'ambiguità della Russia, divisa tra occidente e oriente, ma ora i 5 stelle hanno decisamente virato verso la Cina, mentre Salvini verso l'America (e probabilmente anche in Russia si sta creando uno scontro simile). Cartina di tornasole ne è il Venezuela di Maduro, paese foraggiato dalla Cina, su cui i grillini si sono sempre astenuti dal condannare, ma con tendenze decisamente favorevoli verso la dittatura chavista, mentre la Lega pure, ma con parecchi mal di pancia al suo interno e posizioni più verso i dissidenti. Ora la svolta, la Lega dalla parte del liberaldemocratico Guaidò, i grillini sempre più filocinesi, con tanto di accordi e tappeti.. rossi.. stesi nel frattempo verso il timoniere Xi. Idem nello scontro Israele-Iran, con il leader leghista sempre più pro-Israele e i grillini sempre più pro-pasdaran.

Allora ecco che scoppia lo scandalo ad orologeria "moscopoli" su vicende ormai del passato e poco chiare, mentre un vecchio sovietico antioccidentale come D'alema già cerca di mettere in piedi la nuova alleanza M5s-Pd.. Come finirà? Lo vedremo nelle prossime ore... Magari l'EuroTurchiaIran resterà con un pugno di mosche in mano... Ma intanto scatta la provocazione, il premier Conte provoca sull'autonomia, per aprire un fronte interno alla Lega, ci vogliono nervi saldi.. C'è davvero l'accordo M5s-D'alema, o Renzi è riuscito a farlo saltare? Se sì far cadere il governo ora vorrebbe dire dare il là al golpe, ma in caso contrario..

Nel frattempo è chiaramente ben più importante quello che sta avvenendo sul piano internazionale, l'Iran continua la sua escalation di provocazioni, qualcuno vuole imporre un governo antiamericano in vista di un nuovo conflitto?

Nessun commento:

Posta un commento