Pagine

sabato 5 ottobre 2019

Le parole chiare di Pompeo

L'intervista di Mike Pompeo, segretario di Stato americano rilasciata al direttore della Stampa, Molinari, ha ulteriormente chiarito la linea dell'amministrazione Trump. Da quella di Obama, aperturista verso Cina e Iran (qualcuno ha parlato di appeseament) e in aperto contrasto con la Russia, si passa invece ad una linea di netto contrasto verso Cina e Iran e di cauta apertura verso la Russia. Come negli anni '70 l'America riuscì a dividere il campo comunista staccando la Cina dalla Russia, ora si cerca di staccare la Russia dalla Cina. Questo non vuol dire cedimenti verso Putin, ma una mano tesa senza concessioni.

Non è vero che Trump non ha una linea, come raccontano in Italia i gemelli diversi Gad Lerner-Giuliano Ferrara e il messaggio all'Italia è chiaro: smettetela di flirtare con Iran e Venezuela e rivedremo i dazi sull'export italiano.

Un messaggio anche a Salvini, che non ha ancora deciso cosa fare da grande, quando Pompeo conferma che la Russia sta interferendo nella politica italiana.

Infine un ricordo delle sue origini italiane. Non credo sarà mai possibile vedere in Francia e Germania un figlio di emigrati italiani arrivare ai vertici dello Stato, solo in America questo è possibile.

Credo anche che difficilmente vedremo mai un politico europeo parlare in maniera così diretta e chiara

Nessun commento:

Posta un commento