Un bellissimo documentario trasmesso da Rai Due dimostra come l'evoluzione dall'australopiteco all'homo sapiens è dovuto al consumo di carne, che porta il genere dalla scimmia all'uomo e ingrossa la massa cerebrale del 35%, rinforza le ossa e i denti. La dieta vegetariana è una dieta primitiva, adatta alle scimmie, che indebolisce e costringe a continue evacuazioni, la dieta carnivora invece è quella che distingue l'uomo moderno e ne rende l'essere più evoluto della terra, acuminando l'ingenio anche perchè procurarsi la carne richiede tecniche e costruzione di strumenti per la caccia.
Il secondo momento dell'evoluzione dalla scimmia vegetariana all'uomo carnivoro è quando l'uomo impara a cuocere la carne, probabilmente un milione di anni fa.
Anche cuocere la pasta partendo dall'acqua fredda facendo prosciugare l'acqua bollendola è un altro metodo che dimostra che mangiare cuocendo e il cuocinare nei suo vari metodi, non nutrendosi della frutta e della verdura cruda in natura distingue i selvaggi dall'uomo moderno.
Quindi non solo il passaggio dal vegetarianesimo al carnivorismo, ma anche il cuocere e il cucinare i cibi segna il passaggio evolutivo e il progresso umano. il passaggio dall'uomo scimmia all'uomo erectus che ingrossa ancora di più il cervello.
Il cibo cotto rispetto al cibo crudo permette una maggiore energia fisica e il peso corporeo non cala, il cibo crudo viene digerito meno dallo stomaco rispetto al cibo cotto. Una patata cotta libera più energia al sangue ed è più digeribile, rispetto ad una patata cruda. La cottura dei cibi dà un enorme vantaggio energetico, sull'aspettativa di vita e sulla riproduzione, il cibo cotto diminuisce il volume dell'apparato digerente e aumenta il volume del cervello aumentandone l'energia e questo ci differenzia dagli animali.
Siamo programmati per mangiare i cibi più ricchi di grassi. Ma anche la verdura quindi può essere utile, ma se cotta, il soffritto d'aglio in camicia e non spelato.
Mentre il resto del mondo esce sempre più dalla povertà e mangia sempre più carne, il movimento vegano punta ad indebolire l'occidente per toglierne energia e facoltà mentali. Un vero e proprio cavallo di troia nato in California, che predica la decrescita economica in occidente e sostiene l'ipersviluppismo cinese.