L'utero è mio e me lo gestisco io, dicevano le femministe negli anni '70. E non avevano nemmeno tutti i torti, anzi, forse avevano proprio ragione. Ora invece l'utero va in affitto a beneficio di una coppia di maschi gay che se va bene disprezzano le donne e se va male le odiano.
Infermieri no vax che si rifiutano di vaccinarsi? Ma perchè dobbiamo pagarli con le nostre tasse? Mandiamoli a calci nel deretano a raccogliere i pomodori e assumiamo infermiere e infermieri africani nei nostri ospedali, invece di mettere a repentaglio la vita dei nostri vecchi.
Lo stoccafisso Letta si toglie la cravatta e si mette la felpa, Salvini si toglie la felpa e si mette una camicia bianca di renziana memoria. Uno insegna politica a Parigi, l'altro sa fare politica nel territorio e leggere i momenti storici.
La Chiesa non deve fare ingerenze nello stato italiano. Certamente, esattamente come l'Europa negli stati nazionali. No agli imperi sempre. Siamo tutti d'accordo.
La sinistra vive di riflessi condizionati, per chi ha memoria di elefante sa che un tempo il progetto europeo era considerato un progetto imperialista da quelle parti, e la tesi non era nemmeno del tutto sbagliata, anzi, ma da quando è nata la destra anti-Ue, per riflesso la sinistra diventa un pasdaran dell'europeismo. Una sinistra senza idee, ma solo anti oppure di opportunistica occupazione di spazi.
L'opportunismo del Pd raggiunge livelli massimi, da una parte cavalcano il black lives matters, che è il radicalismo di sinistra ai limiti del terrorismo, si fondono col grillismo, ma allo stesso tempo esaltano il compagno papa Francesco e la Chiesa, ma poi questi li sconfessa, e allora è il panico, si arrampicano sugli specchi. I nipotini di Berlinguer ora non sanno che pesci pigliare, ma mi sa che non si moltiplicano.